ACCESSIBILITà

Un’oasi tutta da scoprire ai piedi delle Alpi Biellesi

Il giardino botanico di Oropa, situato a 1.200 mt. di quota, ha lo scopo di far conoscere la flora montana ed alpina, in particolare quella legata al Faggio che caratterizza i boschi di quella zona.

È una struttura inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia e si trova all’interno della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, protetta della Regione Piemonte e Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

L’itinerario prevede la scoperta di questo meraviglioso orto delle Alpi con l’accompagnatore naturalistico dell’Oasi e il facilitatore Cityfriend. Nel giardino sono visibili alcune delle principali categorie di fiori e piante delle montagne del Biellese e del Mondo.

La visita sarà accompagnata da una guida naturalistica e dal facilitatore Cityfriend.

Periodo

Da Aprile a Ottobre

Località

Dettagli dell'esperienza

Quando

Da Aprile a Ottobre con minimo 2 persone


Durata

2 ore con accompagnatore facilitatore del turismo accessibile


Come

passeggiata a piedi


Punto di Ritrovo

Parcheggio Funivie Oropa


Quote

€ 55 ad adulto, minimo 2 partecipanti. € 25 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.


Cosa è incluso

Visita guidata e biglietto di ingresso al Giardino Botanico


Accessibilità

La visita del giardino botanico si svolge su sentieri con fondo in ghiaia con pendenze tra il 5% e l’10% (in alcuni tratti si sfiora il 10%). Sono presenti panchine e zone di sosta all’ombra. I pannelli all’interno del Giardino e la documentazione cartacea di supporto alla visita, sono stati completamente rieditati utilizzando il font ad alta leggibilità. Sono disponibili e scaricabili dal sito internet audioguide e videoguide in L.I.S. Sulle principali edicole e pannelli del Giardino è riprodotto un QR Code che permette l’accesso diretto alla pagina del sito, per facilitare il reperimento e lo scaricamento dei file.


Richiedi disponibilità per questa esperienza

I facilitatori Cityfriend che si dedicano a questa esperienza