Un’oasi tutta da scoprire ai piedi delle Alpi Biellesi
Il giardino botanico di Oropa, situato a 1.200 mt. di quota, ha lo scopo di far conoscere la flora montana ed alpina, in particolare quella legata al Faggio che caratterizza i boschi di quella zona.
È una struttura inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia e si trova all’interno della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa, protetta della Regione Piemonte e Patrimonio UNESCO dell’Umanità.
L’itinerario prevede la scoperta di questo meraviglioso orto delle Alpi con l’accompagnatore naturalistico dell’Oasi e il facilitatore Cityfriend. Nel giardino sono visibili alcune delle principali categorie di fiori e piante delle montagne del Biellese e del Mondo.
La visita sarà accompagnata da una guida naturalistica e dal facilitatore Cityfriend.
Dettagli dell'esperienza
Quando
Da Aprile a Ottobre con minimo 2 persone
Durata
2 ore con accompagnatore facilitatore del turismo accessibile
Come
passeggiata a piedi
Punto di Ritrovo
Parcheggio Funivie Oropa
Quote
€ 55 ad adulto, minimo 2 partecipanti. € 25 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.
Cosa è incluso
Visita guidata e biglietto di ingresso al Giardino Botanico
Accessibilità
La visita del giardino botanico si svolge su sentieri con fondo in ghiaia con pendenze tra il 5% e l’10% (in alcuni tratti si sfiora il 10%). Sono presenti panchine e zone di sosta all’ombra. I pannelli all’interno del Giardino e la documentazione cartacea di supporto alla visita, sono stati completamente rieditati utilizzando il font ad alta leggibilità. Sono disponibili e scaricabili dal sito internet audioguide e videoguide in L.I.S. Sulle principali edicole e pannelli del Giardino è riprodotto un QR Code che permette l’accesso diretto alla pagina del sito, per facilitare il reperimento e lo scaricamento dei file.