Visita guidata nel centro storico di Parma
Non è affatto difficile riferirsi a Parma come al Ducato, nonostante abbia effettivamente smesso di esserlo già da parecchio tempo. Il motivo di tanto attaccamento a questo status è da ricondursi al periodo di splendore vissuto durante il dominio dei Farnese, seguito dal totale rinnovamento portato da Maria Luigia D’Austria, moglie di Napoleone, che resse le sorti della città fino alla sua morte. Ed è proprio nei posti che furono cruciali per gli antenati parmigiani che vi condurrà questo itinerario.
L’esperienza con la nostra guida esperta in turismo accessibile prevede un tour guidato all’interno delle mura storiche in cui si possono ammirare i Giardini, le residenze Ducali e il grande palazzo della Pilotta oltre alle splendide chiese nell’Oltretorrente.
Dettagli dell'esperienza
Quando
Tutto l’anno con minimo 2 persone
Durata
3 ore
Come
Tour a piedi
Punto di Ritrovo
sarà definito con la guida al momento della conferma
Quote
€ 88 ad adulto, minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.
Cosa è incluso
servizio di visita guidata con guida esperta in turismo accessibile
Accessibilità
Il tour si svolge in esterno. L’esperienza potrà essere fruita anche dalle persone con disabilità motoria con il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche. Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena. Lungo il percorso saranno indicate toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.