Accessibilità e inclusività dell’offerta culturale

Finalità
Comunicare e relazionarsi con le persone con esigenze specifiche accogliendole al meglio durante tour ed esperienze culturali.

A chi si rivolge
Il corso si rivolge agli operatori museali con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per accogliere al meglio le persone con esigenze specifiche e gestire eventuali emergenze in sicurezza.

Modalità

8 ore di formazione in 4 lezioni online con docenti in diretta e una lezione in presenza. Possibilità di rivedere le registrazioni.

Argomenti

  • Introduzione all’accessibilità e all’inclusione in ambito turistico

  • Normative inerenti il turismo accessibile e inclusivo

  • Sostenibilità sociale e una nuova cultura basata sui diritti

  • Aspetti relazionali e di comunicazione con le persone con disabilità e le loro famiglie

  • Accessibilità nei luoghi della cultura e tecnologie a supporto

  • Organizzare e gestire esperienze culturali inclusive secondo le diverse esigenze di persone con disabilità (motorie – sensoriali – intellettive)  

  • Come gestire le problematiche di routine e le emergenze che possono sorgere (esempi pratici)

  • Come comunicare i contenuti culturali in modo fruibile dalle persone con disabilità tenendo in considerazione le diverse esigenze

Il corso si svolge online in diretta.

Tutti gli iscritti avranno la possibilità di accedere alle registrazioni per rivedere le lezioni o seguire in differita nel caso non sia possibile partecipare nell’orario delle dirette.

Quota

Il prezzo del corso è a preventivo in base alla modalità delle lezioni (online o in presenza), al luogo e al numero di partecipanti.

Siamo a tua disposizione per aiutarti ad approcciare l’accessibilità e l’inclusione della tua proposta culturale con competenza, cura e professionalità.

Scrivici indicando il periodo in cui vorresti avere la formazione, la sede (online o presso il tuo museo) e il numero di persone che desideri iscrivere.

Ti faremo avere la nostra migliore proposta formativa e tutti i dettagli delle opportunità di collaborazione con noi.

gruppo in visita al Museo Lavazza