Formazione sul turismo accessibile e inclusivo

Corsi di formazione per chi vuole migliorare la propria professionalità in ambito turistico imparando a conoscere le esigenze in viaggio o nel tempo libero delle persone con disabilità motorie, sensoriali o intellettive 

LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA

CF4 - Il Nuovo Turismo Inclusivo - Conosco, comunico, accolgo

Corso dedicato agli operatori turistici e culturali che vogliono acquisire competenze di base nel campo del turismo accessibile e inclusivo. 

30 ore di formazione e attività esperienziali con la formula long weekend dal 15 al 18 Ottobre, 4 giorni da vivere insieme al Sunrise Accessible Resort o in collegamento streaming da remoto.
Scopri il programma completo del corso e le tipologie di biglietti che abbiamo previsto:

CF1 -Diventa facilitatore del turismo accessibile

Finalità / Imparare a cogliere le esigenze dei turisti con disabilità o esigenze specifiche e ad aiutare le persone a fruire al meglio delle opportunità turistiche e culturali del proprio territorio.

A chi si rivolge / persone che vogliono migliorare la propria professionalità diventando facilitatori del turismo accessibile nella propria regione di residenza.

Contenuti
– approccio alla disabilità per una nuova cultura basata sui diritti
– il ruolo del Cityfriend e le regole dell’accoglienza
– piattaforma Cityfriend: gestire la propria presenza online (marketing turistico)
– saper accogliere i turisti con esigenze specifiche in modo inclusivo 
-relazionarsi con le persone con disabilità e le loro famiglie
– come gestire le problematiche di routine e le emergenze che possono sorgere (esempi pratici)

 

 

Durata / 32 ore in aula + 4 ore di esercitazione sul territorio

Prezzo 260 € a partecipante

CF2 - Turismo Accessibile e Cultura Inclusiva

Finalità / Come relazionarsi con le persone con disabilità e risolvere le esigenze, in viaggio, di persone con disabilità o specifici bisogni.

 

 

A chi si rivolge / Il corso si rivolge principalmente a persone con esperienza in ambito turistico come guide e accompagnatori turistici, personale di tour operator, operatori turistici.  

Contenuti
– approccio alla disabilità per una nuova cultura basata sui diritti
– saper accogliere i turisti con esigenze specifiche in modo inclusivo 
-relazionarsi con le persone con disabilità e le loro famiglie
– come gestire le problematiche di routine e le emergenze che possono sorgere (esempi pratici)
-come comunicare i contenuti culturali in modo fruibile per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva e cognitiva

Durata / 30 ore  in aula + 12 ore in e-learning 
Prezzo 320 € a partecipante

 

CF3 -Customer care inclusivo per albergatori e personale della filiera turistica

Finalità / Sviluppare l’accoglienza di turisti con esigenze specifiche: anziani, famiglie, persone con disabilità. Comunicare e relazionarsi con le persone con esigenze specifiche accogliendole al meglio nella propria struttura.

A chi si rivolge / Il corso si rivolge agli albergatori e a tutto il personale della filiera turistica.
Il corso si svolge direttamente presso la struttura ricettiva che richiede la formazione o in un’aula esterna raggruppando persone da diverse strutture.    

Contenuti
1. Turismo accessibile tra innovazione e opportunità 
2. Leggi sul Turismo accessibile – AGENDA 2030
3. Saper accogliere i turisti con esigenze specifiche in modo inclusivo 
4. Universal Design e protocolli di accessibilità
5. Comunicare al meglio i propri servizi e vendere di più offrendo esperienze personalizzate per ogni esigenza 

 

Durata /12 ore  in aula + 4 ore in e-learning 

Prezzo 1.400 € + iva totale corso per azienda, indipendentemente dal numero di partecipanti