Visita guidata del più importante cimitero monumentale della città e breve passeggiata fino ai grattacieli avveniristici del quartiere di Porta Nuova.
Il tour si concentra nell’approfondire il più importante museo di scultura all’aperto della città.
È l’unione e la convivenza di stili artistici moderni che coprono oltre 150 anni di storia dell’arte: dall’Eclettismo della sua elegante facciata e del Tempio della Fama, al Liberty dell’edicola Toscanini, al florealissimo Ultimo Bacio della tomba Riboni-Bonelli, ai numerosi monumenti famigliari che rivaleggiano in maestosità e decoro, per finire alle numerosissime sepolture di cittadini illustri, milanesi doc e d’adozione, che hanno fatto la storia della città. Gran parte degli artisti che qui vi hanno lavorato hanno frequentato l’Accademia di Brera.
Successivamente è prevista una breve e piacevole passeggiata in direzione dei viali dei bastioni spagnoli fino alla porta Garibaldi e da qui raggiungiamo le avveniristiche architetture del quartiere di Porta Nuova.
Dettagli dell'esperienza
Quando
Tutto l’anno con minimo 2 persone
Durata
3 ore
Come
Tour a piedi con guida turistica facilitatore del turismo accessibile
Punto di Ritrovo
P.le Cimitero Monumentale dopo Via Ceresio
Quote
€ 88 ad adulto, minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.
Cosa è incluso
visita guidata
Accessibilità
Il percorso è totalmente in esterno e pianeggiante al Cimitero Monumentale. La maggior parte delle sepolture si trovano allo stesso piano di calpestio eccetto che per il Famedio che non è raggiungibile se non tramite scalinate. Il terreno è ghiaioso ma percorribile con agio anche in sedia a rotelle. Il quartiere di porta Nuova è sviluppato su due livelli, ma ci sono ampi e moderni ascensori in diversi punti, pertanto è possibile percorrerlo nella sua totalità. Lungo il percorso prevederemo delle soste dove sia possibile accedere a toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.