ACCESSIBILITà

Itinerario panoramico al Colle del Gianicolo, il colle intitolato al dio Giano che offre una vista spettacolare sulla città eterna

Intitolato al dio Giano, il colle offre una vista spettacolare sulla città eterna.
La passeggiata guidata che ti proponiamo con una guida turistica Cityfriend inizierà dal “Parco della Memoria” dove troneggiano le statue di Giuseppe e Anita Garibaldi, oltre ai busti dedicati agli eroi garibaldini, che qui combatterono per la liberazione di Roma.
Non mancheranno le curiosità e, dopo aver goduto della visione e del suono della Fontana dell’acqua Paola, il celebre “Fontanone del Gianicolo”, faremo la conoscenza di Goffredo Mameli, autore dell’inno nazionale, per concludere con un altro bell’affaccio panoramico su Roma e con l’elegante tempietto del Bramante in San Pietro in Montorio.

Periodo

Tutto l'anno

Località

Dettagli dell'esperienza

Quando

Tutto l’anno con minimo 2 persone


Durata

2 ore con guida turistica facilitatore del turismo accessibile


Come

Tour a piedi


Punto di Ritrovo

Ingresso di Venaria al Parco della Memoria


Quote

€ 80 ad adulto, minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.


Cosa è incluso

visita guidata e degustazione di stuzzichini con aperitivo


Accessibilità

Il tour si svolge in esterno. L’esperienza potrà essere fruita anche dalle persone con disabilità motoria con il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche. Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena. Lungo il percorso prevederemo delle soste dove sia possibile accedere a toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.