ACCESSIBILITà

Seguire i passi di un’antica famiglia, potente e ricchissima che nei suoi 4 secoli di dominio ha ridisegnato il volto di Firenze, è un’esperienza unica e irripetibile.

Chi erano i Medici, come sono diventati così ricchi e potenti da diventare i Granduchi di Firenze e dell’intera Toscana? Come era la loro città? Queste le domande che ci guideranno nel percorso di tour guidato nel centro di Firenze.

La loro casa fu il primo grande palazzo di Firenze, invidiato e copiato da tutte le famiglie importanti che facevano a gara per poterlo superare in magnificenza. Proprio dal loro palazzo, Palazzo Medici Riccardi, partirà il nostro percorso.
Se c’è un palazzo di famiglia, c’è bisogno anche di una chiesa di famiglia, dove celebrare matrimoni, fare investiture ufficiali e anche funerali. Ed ecco, la Basilica di San Lorenzo, molto di più della chiesa dei Medici. E’ la prima Cattedrale di Firenze, fondata nel IV d.C, ricostruita più volte fino all’ultima versione, quella che vediamo oggi, progettata dal geniale architetto Brunelleschi.

La seconda tappa sarà nella piazza del Duomo, il cuore religioso della città. Uno scrigno di arte che conserva alcuni dei tesori più belli del mondo.

Il Battistero romanico di San Giovanni con la sua teoria di marmi bianchi e verdi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la celebre cupola in mattoni capolavoro del Brunelleschi e sulla quale si dice i Medici facessero banchetti e invitassero i loro ospiti più illustri e poi il Campanile di Giotto, che con i suoi quasi 100 mt di altezza, domina l’intera città.

Percorrendo i vicoli alle spalle della cattedrale, ci immergeremo in suggestioni medievali, vedremo le antiche case torri delle famiglie fiorentine tra le quali è ancora riconoscibile quella degli Alighieri, proprio quella dove è nato Dante.

Pochi passi ci condurranno alla nostra ultima tappa, Piazza della Signoria, museo a cielo aperto e cuore politico della città, con l’imponente palazzo-castello, Palazzo Vecchio, un tempo sede della libera repubblica fiorentina e delle Arti, poi condannata a diventare il palazzo privato dei Medici quando questi diventarono i Signori di Firenze nel 1550.

Periodo

Tutto l'anno

Località

Dettagli dell'esperienza

Quando

Tutto l’anno con minimo 2 persone


Durata

2 ore con guida turistica facilitatore del turismo accessibile


Come

Tour a piedi


Punto di Ritrovo

Davanti a Palazzo Medici Ricciardi, Via Camillo Cavour, 3 Firenze


Quote

€ 80 ad adulto, minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.


Cosa è incluso

visita guidata e aperitivo


Accessibilità

Il tour si svolge in esterno. L’esperienza potrà essere fruita anche dalle persone con disabilità motoria con il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche. Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena. Lungo il percorso prevederemo delle soste dove sia possibile accedere a toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.


Richiedi disponibilità per questa esperienza

I facilitatori Cityfriend che si dedicano a questa esperienza