Visita guidata della Basilica Santa Maria Novella e dell’Officina Profumo – Farmaceutica.
Il tour comincia con la visita di Santa Maria Novella, una delle basiliche più belle di Firenze.
Fondata dai frati dell’Ordine dei Domenicani nella prima metà del Duecento divenne uno dei punti di riferimento religiosi ed artistici più importanti d’Italia. Fu la prima Chiesa dove vennero usati elementi dell’architettura gotica a Firenze, in particolare i caratteri tipici dell’architettura gotica cistercense.
Rimasta incompiuta, invece, la facciata fu poi completata nel Quattrocento dall’architetto Leon Battista Alberti.
Al suo interno potremo scoprire capolavori di artisti del calibro di Giotto, Masaccio e Brunelleschi.
Attraverso la sua architettura e le sue opere d’arte, ripercorreremo insieme 3 secoli di storia fiorentina.
I frati domenicani coltivavano piante medicamentose in un orto attiguo, distillavano erbe e fiori, preparavano essenze, elisir, pomate, balsami. Ed è così che nasceva l’Officina Profumo-Farmaceutica, che si trova in una parte del complesso conventuale.
Durante la visita guidata avremo l’opportunità di annusare profumi antichi che ci racconteranno un pezzo di storia di questa città, come ad esempio l’acqua di rose, che veniva utilizzata come disinfettante durante le epidemie di peste.
Dettagli dell'esperienza
Quando
Tutto l’anno con minimo 2 persone
Durata
3 ore con guida turistica esperta in turismo accessibile
Come
Tour a piedi
Punto di Ritrovo
Davanti a Santa Maria Novella
Quote
€ 88 ad adulto. Non è incluso il biglietto di ingresso alla Basilica, minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis.
Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.
Cosa è incluso
visita guidata
Accessibilità
Il tour si svolge sia in interno che in esterno. L’esperienza potrà essere fruita anche dalle persone con disabilità motoria con il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche. Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena. Lungo il percorso prevederemo delle soste dove sia possibile accedere a toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.