ACCESSIBILITà

Scopri lentamente la città camminando tra per meraviglie uniche del centro storico dal Duomo fino al Ponte Vecchio

Il tour guidato inizia dalla Piazza del Duomo, cuore religioso della città che conserva alcuni dei monumenti più belli del mondo.

Il Battistero di San Giovanni con le splendide decorazioni marmoree bianche e verdi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore famosa per la cupola in mattoni capolavoro del Brunelleschi, ma non solo…

E il Campanile di Giotto audace progetto architettonico arricchito da sculture di Donatello.

Nei vicoli alle spalle della Cattedrale sarete immersi nelle suggestioni della città medievale. Vi condurrò tra le antiche casetorri, che infittivano il paesaggio urbano come in una Manhattan dei secoli passati, e poi ad Orsanmichele, antico granaio, che dalla metà del trecento diventò la chiesa delle Arti fiorentine.

Pochi passi ed entreremo nella Piazza della Signoria, centro del potere e luogo simbolo della ricca e influente famiglia Medici.

Vedremo il Palazzo Vecchio che da sede della Repubblica Fiorentina diventò la dimora dei Granduchi Medici, la Loggia dei Lanzi, il museo di scultura all’aperto più spettacolare al mondo e il Cortile degli Uffizi grandioso ingresso al Museo, sede delle magistrature fiorentine.

E infine una breve passeggiata sulla riva dell’Arno, sotto i portici del corridoio vasariano fino al Ponte Vecchio e poi il magnifico Palazzo Pitti, maestosa reggia di sovrani e potenti famiglie: i Medici, gli Asburgo Lorena, Elisa Baciocchi sorella di Napoleone e i Savoia quando Firenze venne eletta Capitale d’Italia dal 1865 al 1871.

Periodo

Tutto l'anno

Località

Dettagli dell'esperienza

Quando

Tutto l’anno con minimo 2 persone


Durata

3 ore


Come

visita guidata a piedi


Punto di Ritrovo

Piazza del Duomo davanti al portale del Battistero


Quote

€ 88 ad adulto minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.


Cosa è incluso

il servizio di visita guidata accompagnati da una guida turistica abilitata


Accessibilità

L’esperienza potrà essere fruita con facilità anche dalle persone in carrozzina. Il percorso è pianeggiante e il centro storico è pedonale. Lungo il percorso sono previste soste dove sia possibile utilizzare toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.


Richiedi disponibilità per questa esperienza

I facilitatori Cityfriend che si dedicano a questa esperienza