Il modo migliore per conoscere Firenze è percorrerla lentamente dall’alto al basso, dal monte al fiume.
Dentro e fuori le sue mura medievali, lungo un itinerario che partirà dal verdeggiante colle di San Miniato, per procedere sinuoso verso il fiume Arno. Attraverseremo antichi ponti e percorrendo canti, chiassi, strade e piazzette, giungeremo nel cuore politico e religioso di quella che fu la culla del Rinascimento, la città della famiglia De’ Medici.
Con il tour guidato “Firenze, visioni dall’alto” ti proponiamo una passeggiata, tipicamente fiorentina, dal monte al fiume per ripercorrere le tappe fondamentali di una storia millenaria. Dalla fondazione di Firenze in epoca romana fino alla prestigiosa nomina di prima Capitale del Regno d’Italia nel 1865.
Sul Monte di San Miniato, sacro colle fiorentino teatro di eventi miracolosi e leggendari, visiteremo la chiesa romanica di San Miniato.
Dalla sottostante magnifica terrazza dedicata al genio del Rinascimento, Piazzale Michelangelo, lo sguardo si aprirà sulla stretta valle, soffermandosi su campanili , torri e sulla Cupola del Brunelleschi.
La discesa verso il centro storico sarà una passeggiata gentile, tra giardini e boschetti ricchi di piante e fiori: l’Ottocento fu il secolo d’oro dei giardini pubblici e dello svago cittadino e con Firenze Capitale del Regno si realizzò uno stupendo luogo di passeggio coronato da una delle più belle fontane di Firenze.
L’incontro con il fiume Arno avverrà all’improvviso, varcando l’antica porta di San Niccolò, un tempo baluardo difensivo della città.
A seguire i Lungarni con i suoi eleganti palazzi e i suoi antichi ponti.
Attraversato il suo letto saremo all’ingresso dell’antico centro di Firenze, tra vicoli, chiassi e piazzette medioevali per arrivare fino al cuore più antico della città: l’antico anfiteatro romano, palcoscenico di giochi gladiatori e terribili scontri tra belve feroci e schiavi cristiani. I suoi resti sono ancora lì tutti da scoprire, nascosti nel paesaggio medievale cittadino, lungo una strada “torta” che ci condurrà verso la nostra ultima tappa. La grandiosa piazza di Santa Croce, dove i Francescani fecero costruire la loro chiesa.
Dettagli dell'esperienza
Quando
Tutto l’anno con minimo 2 persone
Durata
3 ore
Come
visita guidata a piedi
Punto di Ritrovo
Colle di San Miniato, terrazza panoramica
Quote
€ 88 ad adulto minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.
Cosa è incluso
il servizio di visita guidata accompagnati da una guida turistica abilitata facilitatore del turismo accessibile
Accessibilità
L’esperienza potrà essere fruita con facilità anche dalle persone in carrozzina. Il percorso è pianeggiante e il centro storico è pedonale. Lungo il percorso sono previste soste dove sia possibile utilizzare toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.