ACCESSIBILITà

Un vero e proprio viaggio nel tempo

Ferrara è una splendida città d’arte capitale del Rinascimento dove si rispecchiano il passato e il presente. La Casa d’Este, una delle dinastie europee più longeve, la governò per tre secoli e le diede l’aspetto che ancora oggi preserva: un’urbanistica unica nel suo genere che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità nel 1995 per il centro storico e nel 1999 ne ottenne un secondo per il delta del Po’ e le sue meraviglie estensi.

Il tour prevede una passeggiata per le strade della città tra le sue Mura fino ad attraversare la città nuova del Duca Ercole I d’Este, con il Palazzo dei Diamanti per raggiungere il Castello Estense, simbolo di Ferrara.

 

Periodo

Tutto l'anno

Dettagli dell'esperienza

Quando

Tutto l’anno con minimo 2 persone


Durata

3 ore


Come

Tour a piedi


Punto di Ritrovo

Sarà definito con la guida al momento della conferma


Quote

Nessuna quota da aggiungere


Cosa è incluso

Tour guidato


Accessibilità

Il tour si svolge in esterno. L’esperienza potrà essere fruita anche dalle persone con disabilità motoria con il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche. Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena. Lungo il percorso saranno indicate toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’esperienza tattile e sensoriale.


I facilitatori Cityfriend che si dedicano a questa esperienza