ACCESSIBILITà

Ferrara Green

Una passeggiata per chi desidera immergersi nella natura su uno dei rampari e nel sottomura delle storiche cittadine che circondano interamente Ferrara.

Dalla Porta degli Angeli all’antico Viale dei Piopponi con storici e prestigiosi palazzi cinquecenteschi fino a giungere al Parco Massari che prende il nome dall’attiguo palazzo eretto alla fine del Cinquecento ed è il più vasto dei giardini pubblici entro le mura della città reso celebre dal regista Vittorio de Sica con il film “Il giardino dei Finzi Contini”.

Costeggiando l’orto botanico, parte integrante del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università degli Studi di Ferrara, si arriva alla vicina Piazza Ariostea, dalla quale si può infine raggiungere un raro brano di campagna all’interno delle Mura gestito dall’Associazione Terra Viva, unico caso in Italia di uno spazio così ampio (quattro ettari) dedicato all’agricoltura biologica.

Periodo

Tutto l'anno

Dettagli dell'esperienza

Quando

Tutto l’anno con minimo 2 persone


Durata

3 ore


Come

Tour a piedi


Punto di Ritrovo

Sarà definito con la guida al momento della conferma


Quote

Nessuna quota da aggiungere


Cosa è incluso

Visita guidata


Accessibilità

Il tour si svolge in esterno. L’esperienza potrà essere fruita anche dalle persone con disabilità motoria con il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche. Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena. Lungo il percorso saranno indicate toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità). Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’ esperienza tattile e sensoriale.


I facilitatori Cityfriend che si dedicano a questa esperienza