Una passeggiata interattiva nel bosco in sentieri di media montagna con 10 tappe partendo da San Pietro
Il progetto di Terra del Castelmagno e Ecomuseo della Pastorizia realizzato grazie al contributo di CRC con la co-progettazione di diversi entri territoriali (Noau Officina Culturale, Associazione La Cevitou, Unione Montana Valle Stura, Rete Ecomusei Piemonte, Mountpoint software & System, Cityfriend), ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere l’ambito territoriale esterno ai principali centri visita degli Ecomusei Terra del Castelmagno e della Pastorizia, attraverso i sentieri che da essi si diramano nel territorio.
L’attività che viene proposta alle famiglie con bambini e ai gruppi scolastici in visita didattica prevede un percorso ad anello di 4 km con 237 mt di dislivello composto da 10 tappe, individuabili attraverso 10 totem in legno, disposti lungo il sentiero indicato sulla mappa.
Ogni totem è dotato di un sistema digitale parlante che permetterà di ascoltare, attraverso la voce di Fata Amilde, la storia di Buis e gli enigmi per risolvere la frase misteriosa.
Per vivere al meglio l’esperienza multimediale è necessario ritirare presso la sede dell’ecomuseo delle Terre del Castelmagno la cartella parlante e la mappa delle 10 tappe.
Facilitazioni disponibili per i visitatori:
– strumenti digitali e tecnologici per stimolare l’interazione attiva con il territorio
– audiodescrizioni con narrazione coinvolgente
– grafica accattivante mappa dei percorsi e attività da svolgere in ogni tappa
– guide in Easy to Read e Comunicazione Aumentativa Alternativa per persone con disabilità cognitiva.
Per altre informazioni e attività di gruppo con guida escursionistica su prenotazione: expa.terradelcastelmagno@gmail.com
Dettagli dell'esperienza
Quando
Da giugno a settembre
Durata
Il tempo richiesto per percorrere a piedi le 10 tappe del percorso varia a seconda delle capacità dei partecianti e si può stiamare in circa 2 ore.
A questo bisogna aggiungere il tempo necessario per l’ascolto della voce narrante e quello per i giochi da fare nelle singole tappe.
In totale si prevede un tempo di circa 3 ore
Come
Itinerario a piedi
Punto di Partenza
Il percorso parte dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno nella borgata di San Pietro (820 mt.) nel comune di Monterosso Grana (CN).
Quote
L’attività gratuita in autonomia. Possibilità di tour guidati a pagamento su prenotazione.
Cosa è incluso
Informazioni sul percorso, mappa cartacea e noleggio cartella da agganciare ai totem per attivare la voce della Fata Amilde e scoprire le attività da fare.
Presso il museo è possibile anche avere la guida in Easy to Read e in Comunicazione Aumentativa Alternativa di descrizione dell’esperienza.
Accessibilità
Il sentiero ad anello che costituisce le 10 tappe del percorso è facilmente percorribile in tutte le sue tappe con solo brevi tratti a pendenza significativa.
Il sentiero si sviluppa principalmente in ombra in boschi ad alto fusto.
Il rientro prevede alcuni tratti su asfalto.
In generale il percorso non è adatto a persone con disabilità motorie o difficoltà di movimento.