Scopriamo con la naturopata ideatrice del Giardino Cromatico Planetario i segreti delle erbe e i profumi della natura che ci cura e dona energia.
Visita guidata in un percorso studiato per essere pienamente accessibile anche dalle persone in carrozzina all’interno di un giardino cromatico immerso nei boschi di Netro.
Il giardino è suddiviso in sette aree dedicate ai pianeti: Saturno, Venere, Giove, Mercurio, Marte, al Sole e la Luna a cui sono associate la forma, il profumo e le proprietà curative delle erbe aromatiche.
La visita include la scoperta del laboratorio per la distillazione a vapore e la produzione di acque e oli essenziali.
Uno spazio di bellezza e di armonia fatto di colori e profumi in cui ci conduce la naturopata ideatrice di tale percorso e la facilitatrice del turismo accessibile Cityfriend.
Al termine della visita è prevista la degustazione di acque aromatiche nella zona pic-nic del giardino ombreggiata e circondata di profumati fiori.
Dettagli dell'esperienza
Quando
da Aprile a ottobre con minimo 6 partecipanti
Durata
2 ore
Come
Passeggiata a piedi
Punto di Ritrovo
Netro (BI)
Quote
€ 25 adulti – € 13 ragazzi 10/17 anni – gratuito 0/9 anni
Cosa è incluso
- Ingresso al giardino cromatico
- Passeggiata guidata con esperienza sensoriale
- Degustazione acque aromatiche
Accessibilità
L’esperienza di visita del giardino cromatico si svolge sia in esterno che in interno e può essere fruita anche da persone in carrozzina o con bimbi piccoli nel passeggino in quanto il percorso è pianeggiante e privo di barriere architettoniche.
La struttura da cui inizia il percorso è raggiungibile tramite strada asfaltata fino al comune di Netro e poi si prosegue su un tratto di via sterrata. Sono presenti i bagni accessibili e un’area gioco all’aperto per i bambini.
Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante perché organizzato per essere il più possibile un’esperienza tattile e sensoriale.