Vivi un’esperienza nella prima area naturale protetta del Piemonte
Una passeggiata tutta dedicata alla natura del Parco Naturale della Mandria, la prima area naturale protetta regionale istituita in Italia in cui storia e natura si intrecciano per creare un connubio di emozioni e regalare ai visitatori un’esperienza indimenticabile.
La guida locale vi accompagnerà nella scoperta di residenze sabaude di cui vi illustrerà la storia.
I viali del parco si possono percorrere a piedi o in bicicletta ( è presente vicino all’ingresso Ponte Verde un noleggio bici), il parco vanta un considerevole patrimonio storico-architettonico costituito da oltre 20 edifici tutelati tra cui il complesso del Borgo Castello, numerose cascine, i resti di un ricetto medievale e due reposoir di caccia.
Il Parco La Mandria rientra tra i siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.
Dettagli dell'esperienza
Quando
Tutto l’anno minimo 2 persone
Durata
3 ore con guida turistica o accompagnatore facilitatore del turismo accessibile
Come
Tour a piedi o in bici ( noleggio a pagamento)
Punto di partenza
Ingresso ponte verde Venaria
Quote
€ 88 ad adulto, minimo 2 partecipanti. € 40 bambini 4 -14 anni, 0 – 3 anni gratis. Quota gruppi (più di 8 partecipanti) su richiesta.
Accessibilità
Il percorso di visita si svolge in esterno tra gli incantevoli sentieri del parco.
L’esperienza potrà essere fruita anche dalle persone con disabilità motoria con il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche. Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena. Lungo il percorso prevederemo delle soste dove sia possibile accedere a toilettes accessibili. È possibile richiedere il servizio di un interprete LIS in affiancamento alla guida (tariffa da concordare secondo disponibilità).