MUSLI – Visita guidata al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

Un museo dove i libri si animano per raccontare storie meravigliose

Il MUSLI propone due itinerari di visita distinti ma complementari, dedicati rispettivamente alla storia della scuola e alla letteratura per l’infanzia

Il Percorso Scuola è entrato a far parte dei Musei della Città  di Torino nel 2006: grazie all’offerta vincente dei laboratori, ha visto crescere progressivamente il numero di visitatori, per iniziative di valorizzazione del patrimonio dei materiali didattici.

Il Percorso Libro, invece, vuole contribuire a dare dignità e visibilità al libro per l’infanzia, spesso sottovalutato nelle sue componenti educative e artistiche, sottolineando il ruolo attivo e fondamentale di Torino come “Città del libro”.

Durante tutto l’anno vengono organizzate visite guidate per le famiglie e laboratori tematici la domenica pomeriggio con la realizzazione di libri pop-up, libri animati o letture di fiabe.

Accessibilità Museo della scuola e del libro dell’infanzia

Il museo è ben fruibile dalle famiglie e dai bambini anche piccoli grazie agli spazi ben organizzati e al servizio di accompagnamento fornito dal personale del museo. 
Per i bambini autistici sono disponibili libri sociali che spiegano gli spazi e le regole del museo.

E’ possibile richiedere una visita guidata per non vedenti in cui alcuni oggetti vengono messi a disposizione per esperienze tattili abbinate alla descrizione da parte della guida.

L’accesso per le persone con disabilità motoria è possibile al piano terra in cui sono esposti i libri per l’infanzia e sono disponibili alcune postazioni multimediali.

Tariffe – Ingresso visitatori singoli

Visita Percorso Scuola + Percorso Libro: Euro 7 (comprensivo di visita guidata).

Ridotto: Euro 4 per possessori di Turistikard e di Torino+Piemonte Card, soci Arci, soci ACLI, soci Touring Club Italiano e associati della Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” di Nichelino.

Ingresso gratuito: Tutti i giorni per bambini di età inferiore a 11 anni accompagnati dagli adulti; possessori di Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte; visitatori disabili, insegnanti e accompagnatori in visita con la classe. Alla domenica per gli aderenti al progetto Senior Civici.

Tra ottobre e dicembre 2020 il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone una serie di visite tematiche e percorsi di approfondimento rivolti al pubblico adulto e alle famiglie: cinque appuntamenti il sabato pomeriggio, per approfondire insieme le tematiche della storia della scuola e del libro per ragazzi tra Otto e Novecento, a partire dal patrimonio bibliografico e iconografico della Fondazione Tancredi di Barolo  

CALENDARIO VISITE TEMATICHE

Periodo

tutto l'anno

Accessibilità

disabilità intellettiva, disabilità sensoriale, esigenze famigliari / anziani, esigenze famigliari / bambini

Richiedi informazioni

Scegli un Cityfriend con cui vivere l'esperienza MUSLI – Visita guidata al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia