Tour guidato Firenze, visioni dall'alto

Il modo migliore per conoscere Firenze è percorrerla lentamente dall’alto al basso, dal monte al fiume.

Dentro e fuori le sue mura medievali, lungo un itinerario che partirà dal verdeggiante colle di San Miniato, per procedere sinuoso verso il fiume Arno. Attraverseremo antichi ponti e percorrendo canti, chiassi, strade e piazzette, giungeremo nel cuore politico e religioso di quella che fu la culla del Rinascimento, la città della famiglia De’ Medici.

Con il tour guidato “Firenze, visioni dall’alto” ti proponiamo una passeggiata, tipicamente fiorentina, dal monte al fiume per ripercorrere le tappe fondamentali di una storia millenaria. Dalla fondazione di Firenze in epoca romana fino alla prestigiosa nomina di prima Capitale del Regno d’Italia nel 1865.

Sul Monte di San Miniato, sacro colle fiorentino teatro di eventi miracolosi e leggendari, visiteremo la chiesa romanica di San Miniato. 

Dalla sottostante magnifica terrazza dedicata al genio del Rinascimento, Piazzale Michelangelo, lo sguardo si aprirà sulla stretta valle, soffermandosi su campanili , torri e sulla Cupola del Brunelleschi.

La discesa verso il centro storico sarà una passeggiata gentile, tra giardini e boschetti ricchi di piante e fiori: l’Ottocento fu il secolo d’oro dei giardini pubblici e dello svago cittadino e con Firenze Capitale del Regno si realizzò uno stupendo luogo di passeggio coronato da una delle più belle fontane di Firenze.

L’incontro con il fiume Arno avverrà all’improvviso, varcando l’antica porta di San Niccolò, un tempo baluardo difensivo della città.

A seguire i Lungarni con i suoi eleganti palazzi e i suoi antichi ponti. 

Attraversato il suo letto saremo all’ingresso dell’antico centro di Firenze, tra vicoli, chiassi e piazzette medioevali per arrivare fino al cuore più antico della città: l’antico anfiteatro romano, palcoscenico di giochi gladiatori e terribili scontri tra belve feroci e schiavi cristiani. I suoi resti sono ancora lì tutti da scoprire, nascosti nel paesaggio medievale cittadino, lungo una strada “torta” che ci condurrà verso la nostra ultima tappa. La grandiosa piazza di Santa Croce, dove i Francescani fecero costruire la loro chiesa.

Durata:
Il tour dura circa 3 ore e si svolge con una delle guide turistiche abilitate specializzate nell’accoglienza di persone con difficoltà motorie.

 

Periodo

Tutto l'anno

Accessibilità

disabilità motoria, disabilità intellettiva, disabilità sensoriale, esigenze famigliari / anziani, esigenze famigliari / bambini

Richiedi informazioni

Scegli un Cityfriend con cui vivere l'esperienza Tour guidato Firenze, visioni dall'alto