Firenze, sulle orme dei Medici

Seguire i passi di un’antica famiglia, potente e ricchissima che nei suoi 4 secoli di dominio ha ridisegnato il volto di Firenze, è esperienza unica e irripetibile.

Chi erano i Medici, come sono diventati così ricchi e potenti da diventare i Granduchi di Firenze e dell’intera Toscana? Come era la loro città? Queste le domande che ci guideranno nel  percorso di tour accessibile nel centro di Firenze della durata di 2 ore.

La loro casa fu il primo grande palazzo di Firenze, invidiato e copiato da tutte le famiglie importanti che facevano a gara per poterlo superare in magnificenza. Proprio dal loro palazzo, Palazzo Medici Riccardi, partirà il nostro percorso.
Se c’è un palazzo di famiglia, c’è bisogno anche di una chiesa di famiglia, dove celebrare matrimoni, fare investiture ufficiali e anche funerali. Ed ecco, la Basilica di San Lorenzo, molto di più della chiesa dei Medici. E’ la prima Cattedrale di Firenze, fondata nel IV d.C, ricostruita più volte fino all’ultima versione, quella che vediamo oggi, progettata dal geniale architetto Brunelleschi.

La seconda tappa sarà nella piazza del Duomo, il cuore religioso della città. Uno scrigno di arte che conserva alcuni dei tesori più belli del mondo.

Il Battistero romanico di San Giovanni con la sua teoria di marmi bianchi e verdi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la celebre cupola in mattoni capolavoro del Brunelleschi e sulla quale si dice i Medici facessero banchetti e invitassero i loro ospiti più illustri e poi il Campanile di Giotto, che con i suoi quasi 100 mt di altezza, domina l’intera città.

Percorrendo i vicoli alle spalle della cattedrale, ci immergeremo in suggestioni medievali, vedremo le antiche case torri delle famiglie fiorentine tra le quali è ancora riconoscibile quella degli Alighieri, proprio quella dove è nato Dante.

Pochi passi ci condurranno alla nostra ultima tappa, Piazza della Signoria, museo a cielo aperto e cuore politico della città, con l’imponente palazzo-castello, Palazzo Vecchio, un tempo sede della libera repubblica fiorentina e delle Arti, poi condannata a diventare il palazzo privato dei Medici quando questi diventarono i Signori di Firenze nel 1550.

Firenze diventa molto più accessibile e piacevole se la si visita insieme a un Cityfriend che la conosce bene: scopri tutti gli itinerari che le nostre guide hanno studiato per te e vivi con noi un’esperienza personalizzata secondo le tue esigenze

 

 

Periodo

Tutto l'anno

Accessibilità

disabilità motoria, disabilità intellettiva, disabilità sensoriale, esigenze famigliari / anziani

Richiedi informazioni

Scegli un Cityfriend con cui vivere l'esperienza Firenze, sulle orme dei Medici