Chocolate Tour sensoriale con degustazioni artigianali

La mitica passeggiata nella frizzante atmosfera di Torino dedicata al Re dei dolci: sua Maestà il Cioccolato!
Un percorso a tappe nel centro storico della città dedicato alla grande tradizione torinese della lavorazione del cacao e alla storia di famosi artigiani.

Fra affascinanti caffè storici e botteghe tradizionali, scopriremo l’origine della mania per il cacao da parte di potenti duchesse, la storia popolare del gianduiotto e l’amore dichiarato da parte di nobili e intellettuali per il goloso Bicerin e la cioccolata in tazza.

Passeggiando sotto i portici e attraversando le scenografiche piazze di Torino, andremo alla scoperta dei locali storici dove, da secoli, si tramandano i saperi della lavorazione della cioccolata torinese, arte conosciuta in tutto il mondo.

Fra una tappa e l’altra, potremo fermarci nelle famose cioccolaterie artigianali per curiosare fra gli scaffali ricchi di prelibatezze e degustare assaggi di avvolgenti specialità al cioccolato ( costo degustazioni non incluse a partire da 5 euro a persona).

Un percorso delizioso dedicato all’irresistibile passione torinese per il cioccolato di cui soffrono tutti i veri bogianen.

Durata del tour: 2 ore circa, a piedi.

Possibilità di abbinare diversi tipi di degustazione al tour (gianduiotto, cioccolata calda, gelato al gianduia, bicerin…) con costo aggiuntivo a partire da 5 € a persona.

Accessibilità CHOCOLATE TOUR

Il percorso di visita si svolge completamente in esterno fra le piazze e le strade del centro cittadino. Lungo la passeggiata incontreremo diverse cioccolaterie, caffetterie e locali storici che, in molti casi, presentano gradini all’ingresso e non sono dotati di bagni accessibili.

L’esperienza potrà essere fruita in ogni caso dalle persone con disabilità motoria, studieremo il migliore itinerario per evitare e/o superare gradini e barriere architettoniche.

Per le persone anziane o con difficoltà a rimanere in piedi a lungo, organizzeremo il tour in modo da prevedere alcune pause per riposare le gambe e la schiena.

Lungo il percorso prevederemo delle soste dove sia possibile approfittare di bagni accessibili.

Il percorso è particolarmente adatto alle famiglie con bambini e ragazzi in quanto i discorsi trattati risultano divertenti e si ha occasione di vedere ed assaggiare diversi tipi di cioccolato per capirne le caratteristiche e le differenze!

Potremo organizzare diversi tipi di degustazione a seconda delle esigenze, della stagione e dei gusti. Per le famiglie con bambini è possibile inoltre organizzare su richiesta dei brevi laboratori/degustazione presso una cioccolateria del centro (si tratta un negozio con una piccola sala a disposizione delle attività, ma senza bagno e con un gradino all’ingresso).

Per le persone con disabilità visiva il percorso risulta interessante soprattutto se abbinato a diverse tappe di degustazione in modo da poter toccare, sentire ed assaggiare i vari tipi di cioccolato e poter approfondire alcuni discorsi sulla storia del cacao, sulle caratteristiche del prodotto e sulla tradizione torinese della produzione dolciaria.

Periodo

Tutto l'anno con esclusione del periodo estivo

Accessibilità

disabilità intellettiva, disabilità sensoriale, esigenze famigliari / anziani, esigenze famigliari / bambini

Richiedi informazioni

Scegli un Cityfriend con cui vivere l'esperienza Chocolate Tour sensoriale con degustazioni artigianali