Parco Nazionale Gran Paradiso

Itinerari accessibili nel versante piemontese – Valle Orco

Il Parco Nazionale del Gran paradiso è un laboratorio didattico a cielo aperto, adatto a famiglie con bambini in ogni periodo dell’anno.

Le attività principali del Parco sono rappresentate dalle proposte di educazione ambientale, passeggiate ed escursioni in alta quota d’estate, e di percorsi su racchette da neve, sci alpino e di fondo in inverno.

In particolare si segnalano, nel versante piemontese:

–  Il giro del lago di Ceresole Reale. È un percorso di 9 km che costeggia interamente il lago, passando sulla diga, con possibilità di soste in locali tipici, aree attrezzate, punti gioco per bambini.
Il percorso è praticabile a piedi e in bici (con possibilità di noleggio), e nel periodo invernale diventa una pista di sci di fondo intorno al lago ghiacciato (possibilità di noleggio attrezzatura e corsi).

–  Le escursioni. Esiste una grande quantità di sentieri ed escursioni in tutto il Parco, in particolare, nella Valle dell’Orco, citiamo il lago di Dres, il rifugio Jervis, la Cà Bianca, e il Colle della Terra; sono tutte camminate alla scoperta di flora, fauna e paesaggi mozzafiato, praticabili soprattutto d’estate e adatte a famiglie con bambini (consigliata la presenza di una guida).

–  Educazione ambientale. Sono molteplici le attività educative proposte da educatori, guide, accompagnatori e guardaparco.
Il Centro di Educazione Ambientale di Noasca (TO) e il Centro visitatori e museo Homo et ibex di Ceresole Reale sono le principali realtà della Valle dell’Orco che ospitano le attività, presenti soprattutto nel periodo primaverile-estivo, rivolte a scolaresche e famiglie con bambini, ideali per comprendere le relazioni tra uomo e natura.

Per info sull’accessibilità dell’area naturale protetta del Gran Paradiso: www.pngp.it/parco-accessibile

Scegli il tuo Cityfriend per vivere al meglio questa esperienza in modo personalizzato secondo le tue esigenze e quelle dei tuoi figli.

 

Esperienza verificata da Cityfriend con Francesco Ceretto

Periodo

Tutto l'anno

Accessibilità

disabilità sensoriale, esigenze famigliari / anziani, esigenze famigliari / bambini

Richiedi informazioni