Visita guidata al Borgo di Bagneri

Escursione giornaliera ai borghi montani del Tracciolino con guida escursionistica  

Bagneri è una piccola frazione del comune di Muzzano situata a 904 metri s.l.m e circondata da pascoli, cascine e boschi. Inserito nel 2017 tra i “Borghi Alpini” riconosciuti dall’UNCEM Piemonte, conserva le testimonianze di insediamento secolare alpino abitato in modo permanente da allevatori (“marghè”).

Nel pomeriggio si potranno visitare:

La bella chiesetta parrocchiale di inizio ‘900 è tuttora utilizzata nelle funzioni domenicali, mentre la ex casa parrocchiale ospita gruppi giovanili e scout in tutte le stagioni.

Presso il borgo, in un angolo del bosco, è collocata l’imponente e al tempo stesso elegante statua della Madonna del Piumin, opera del noto artista biellese  Francesco Barbera, in arte “Sandrùn” (1927-1970), autore di altre sculture esposte a Bagneri.

Nella borgata vive e lavora attualmente la giovane scultrice di pietre di torrente Cecilia Martin Birsa con cui sarà possibile effettuare una visita del laboratorio e del percorso espositivo delle sue opere all’aperto.

Rientro presso l’Antica Cascina del Medico dove ci aspetta una bella merenda.

Accessibilità dell’esperienza  

Questa gita al Borgo di Bagneri, con le giuste attenzioni, può essere considerata molto accessibile.

Per le famiglie, si tratta della possibilità di trascorrere del tempo insieme, in mezzo alla natura, con percorsi poco faticosi e ben percorribili.
Se la famiglia è composta anche da persone anziane, è possibile modulare i percorsi in base alle loro necessità con soste in luoghi ombreggiati e tranquilli.
Famiglie con ragazzi autistici o con deficit cognitivi apprezzeranno, sicuramente, la tranquillità e l’assenza di fonti di stress che questi luoghi presentano.

La visita ai Borghi di Bagneri diventa molto più accessibile ed inclusiva se vissuta insieme ad un Cityfriend che conosce bene questo territorio: scegli la persona giusta per te e vivi un’esperienza in cui l’unico limite alla scoperta è il tempo!

Periodo

domenica 18 luglio dalle 10.00 alle 16.00

Accessibilità

esigenze famigliari / anziani, esigenze famigliari / bambini

Richiedi informazioni

Scegli un Cityfriend con cui vivere l'esperienza Visita guidata al Borgo di Bagneri