Itinerario ciclabile tra pineta e spiaggia

L’Abruzzo si trova nel bel mezzo della Ciclovia Adriatica, ovvero un corridoio ciclabile che ambisce a collegare, su due ruote, Trieste a Santa Maria di Leuca. Il tratto abruzzese, che va da Alba Adriatica a Vasto, è stato completamente ultimato, anche grazie all’intervento della Regione.
Nella località di Pineto la ciclabile è tutta percorribile in piena sicurezza perchè lontano dalle auto e per molti tratti all’ombra della pineta secolare che costeggia la spiaggia.
Girare Pineto in bici o spingersi oltre i confini del paese, pedalando dolcemente e sempre in piano, diventa un’attività a perfetta misura di famiglia così come un itinerario pienamente accessibile per le persone in carrozzina.

A Pineto, la natura assume il colore sfumato della verde pineta, quella che fa da cornice alla spiaggia e che, ancora una volta, in modo graduale, scambia i propri colori con quelli dorati dell’arenile.
Nelle ore più calde, questa macchia verde diventa un utile rifugio d’ombra in cui rilassarsi o giocare con i bimbi o in cui fare lunghe pedalate all’ombra degli alberi secolari.

dalla pista ciclabile è possibile raggiungere l’area marina protetta Torre del Cerrano, che ha la propria base nella torre fortificata che domina il mare e la pineta.
La fauna acquatica, gli uccelli e bellezze naturali, come le dune e la pineta stessa, sono protette e sempre protagoniste di studi, progetti e laboratori didattici.
 Iniziative di educazione ambientale e di scoperta, rivolte a scuole e a famiglie sono disponibili tutto l’anno.

Il litorale abruzzese e la sua pineta diventano più accessibili se scoperti insieme ad un Cityfriend che conosce bene questo territorio: scegli la persona giusta e vivi un’esperienza ancora più piacevole per te e per la tua famiglia!

Periodo

tutto l'anno

Accessibilità

disabilità motoria, disabilità intellettiva

Richiedi informazioni

Scegli un Cityfriend con cui vivere l'esperienza Itinerario ciclabile tra pineta e spiaggia