"Vogliamo dare una risposta concreta alla necessità di rendere più inclusiva l'esperienza turistica per le persone con disabilità o esigenze specifiche"

L’idea di accessibilità significa per noi non solo superare il limite delle barriere architettoniche, ma anche fornire alle persone con disabilità (non solo motoria, ma anche sensoriale e cognitiva), alle loro famiglie e ai loro amici, la possibilità di partecipare alla varietà delle occasioni turistiche, culturali e ricreative del territorio e della città, in una situazione di normalità e inclusione sociale.

Il Cityfriend è un professionista che facilita l’esperienza turistica e culturale secondo le esigenze di accessibilità di ciascuno, attraverso un contatto diretto (chat, telefono, email) e, se richiesto in fase di prenotazione, di persona nel proprio territorio di accoglienza, per agevolare e rendere più facile e ricca di bellezza la vacanza.

Cosa facciamo

INFORMAZIONE

Entrando in contatto diretto con un Cityfriend locale che conosce il suo territorio e comprende le tue esigenze, potrai avere la consulenza per personalizzare in termini di accessibilità ogni dettaglio del tuo viaggio: il percorso, le attività che si possono fare in loco e la sistemazione.
Sul nostro sito ti proponiamo le migliori strutture ricettive e le esperienze turistiche e culturali di tour operator selezionati che garantiscono accessibilità e fruibilità per ciascuna esigenza specifica.

Grazie al contributo di professionisti e associazioni nazionali che si occupano di difendere i diritti delle persone con disabilità, abbiamo definito protocolli di accessibilità per le diverse disabilità o esigenze specifiche

Abbiamo verificato nel dettaglio le caratteristiche di alcuni musei, tour, ristoranti, locali tipici e hotel rendendo disponibili tutte le informazioni utili perché tu possa scegliere le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Cityfriend - cosa facciamo

ACCOGLIENZA

Scegli il Cityfriend secondo le tue passioni e vivi i tuoi interessi trascorrendo con lui il tempo che desideri.
Vuoi fare una passeggiata alla scoperta dei parchi cittadini? Oppure scoprire come lavora un artigiano in bottega o degustare i prodotti tipici di un territorio? O più semplicemente avere al tuo fianco un amico che ti può aiutare a superare ogni eventuale imprevisto? Affidandoti a un Cityfriend hai tutte queste possibilità! 

Entrando in contatto diretto con un operatore locale attraverso il nostro sito, hai la possibilità di conoscere l’accessibilità dell’itinerario che hai scelto, di fare e di personalizzare la tua esperienza di viaggio secondo le tue esigenze.

La formazione dei Cityfriend è il cuore del progetto e viene organizzata insieme ad associazioni ed enti sociali del terzo settore. 

La formazione dei Cityfriend si rivolge a:
– persone che vogliono migliorare la propria professionalità in ambito turistico ampliando la propria offerta di servizi (guide, accompagnatori) 
–  diplomati/laureati in corsi relativi al turismo
– figure del mondo sociale e socio-sanitario
– dipendenti di strutture ricettive (hotel, ristoranti, bar) e realtà culturali (musei, parchi, intrattenimento) 
–  consulenti per il turismo e imprenditori.

Al termine del percorso formativo si potrà iniziare a lavorare con noi facendo parte del team di professionisti del turismo accessibile a disposizione dei viaggiatori pubblicando il proprio profilo sul nostro sito.

CONSULENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE

Cityfriend cosa facciamo

Forniamo alle strutture ricettive e alle realtà della filiera turistica delle opportunità di ampliare i servizi offerti in un mercato in continua evoluzione attraverso un nuovo approccio al turismo accessibile e inclusivo

Sviluppiamo insieme alle aziende che vogliono iniziare con noi questo percorso, la migliore strategia di formazione del personale dipendente (CORSO PT1), forniamo consulenza su come migliorare l’accessibilità delle strutture ricettive e le aiutiamo a cogliere le opportunità del territorio per una crescita culturale e professionale. 

Gli eventi sono un luogo di passaggio di molte persone che hanno la stessa esigenza: desiderano essere accolte e accompagnate nel migliore dei modi.

Per questo oggi più che mai serve un Cityfriend, un esperto che sappia individuare le esigenze degli ospiti e mettere in atto una serie di comportamenti e buone prassi per far sì che l’esperienza dell’evento sia piacevole per tutti

Open day, incentive, convegni, congressi, convention, seminari, fiere, grandi eventi possono diventare veramente inclusivi grazie al coinvolgimento di persone in grado di rispondere alle esigenze dei partecipanti.

Per avere il servizio di accoglienza con i Cityfriend al tuo evento contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore.

formazione a Torino per diventare cityfriend