progetto open teatro grande Brescia
Categories: News
Condividi questo articolo

OPEN è il progetto della Fondazione del Teatro Grande di Brescia riservato alle disabilità sensoriali.

Grazie al coordinamento della Prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata, la Fondazione del Teatro Grande realizza questo importante progetto con l’obiettivo di avvicinare le persone cieche e sorde, ipovedenti e ipoudenti al Teatro Grande e rendere l’attività di spettacolo comprensibile e aperta a tutti.

Il progetto OPEN si sviluppa su due fronti: da un lato consente, primo in Italia, la fruizione degli spettacoli attraverso un’innovativa tecnologia Sennheiser, dall’altro prevede degli itinerari di approfondimento con facilitazioni specifiche come visite con interprete  LIS, percorsi multisensoriali, workshop inclusivi che sono di ausilio per la fruizione e comprensione degli spettacoli e del Teatro stesso.

Il progetto OPEN 2023 è sostenuto da EssilorLuxottica.

Programma  degli spettacoli e degli eventi accessibili al Teatro Grande di Brescia

Spettacoli e percorsi del progetto OPEN  dal 13 ottobre al 3 dicembre 2023

Calendario eventi per sordi e ipoudenti

Calendario eventi per ciechi e ipovendenti

Modalità di partecipazione

La partecipazione agli spettacoli e ai percorsi del progetto OPEN è gratuita ma i posti sono limitati.
Le prenotazioni si effettuano tramite mail all’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it entro i 5 giorni precedenti la data di interesse.

Una volta ricevuta conferma di prenotazione, il ritiro dei biglietti per gli spettacoli può essere effettuato presso la Biglietteria del Teatro Grande a partire dal giovedì precedente la rappresentazione. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori (posti di primo settore).

Per usufruire del sistema Mobile Connect di Sennheiser durante le rappresentazioni è sufficiente portare con sé uno smartphone/tablet con batteria carica. Il Teatro fornirà delle specifiche cuffie a padiglione.
Basterà poi scaricare l’App gratuita MobileConnect per iOS o Android, una specifica App che converte lo smartphone in un vero e proprio ricevitore portatile. Dopo aver seguito la semplice guida per l’avvio dell’apparato, il sistema è subito pronto all’uso.
Il personale del Teatro sarà a disposizione durante tutti gli appuntamenti per qualsiasi necessità, esigenza o difficoltà tecnica. Si consiglia di prendere posto a Teatro almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Informazioni biglietteria e accessibilità del Teatro Grande di Brescia

BIGLIETTERIA

Corso Zanardelli, 9  Brescia
tel. 030 2979333
biglietteria@teatrogrande.it

La Biglietteria è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 13.30 alle ore 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Chiusura domenica, lunedì e festivi ad eccezione dei giorni di spettacolo.

Gli uffici della Fondazione del Teatro Grande si trovano in via Paganora 19/a.
L’accesso principale del Teatro è in Corso Zanardelli 9.
L’ingresso privo di scale è situato in Piazzetta Paganora.

MODALITÀ DI ACQUISTO

È possibile acquistare biglietti ed abbonamenti tramite pagamento in contanti, bancomat, carta di credito o assegno.
La biglietteria accetta anche prenotazioni telefoniche di abbonamenti e biglietti in orario di apertura e compatibilmente con la presenza di pubblico agli sportelli. Tali prenotazioni possono essere saldate anche tramite bonifico bancario, previo accordo con la biglietteria.
Per alcuni spettacoli sarà inoltre possibile l’acquisto on line dal sito www.vivaticket.com, tramite call center 899.666.805 e tramite i punti vendita Vivaticket.

• Gli spazi del Teatro saranno accessibili al pubblico:
– a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione per gli spettacoli in Sala Grande; ricordiamo che è possibile accedere al Caffè del Teatro Grande
– Berlucchi da un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni in Sala Grande fino alla fine dell’intervallo, qualora previsto, altrimenti fino ad inizio spettacolo;
– a partire da mezz’ora prima dell’inizio della rappresentazione per gli spettacoli nel Ridotto del Teatro Grande e nel Salone delle Scenografie.

• Si raccomanda agli spettatori di presentarsi presso il luogo dello spettacolo non oltre i 20 minuti precedenti l’inizio della rappresentazione.

• Sarà possibile accedere a tutti gli spettacoli mostrando all’ingresso il biglietto cartaceo o in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone.

Accesso al teatro per persone con disabilità o difficoltà motoria  

I disabili in sedia rotelle che desiderano assistere agli spettacoli dovranno prendere contatti direttamente con la Biglietteria del Teatro.
Gli spazi del Teatro accessibili ai disabili in sedia a rotelle sono: la Sala Grande (solo platea), il Ridotto, il Caffè del Teatro Grande, la Sala delle Statue.
Per questioni di sicurezza, tutti gli altri spazi del Teatro non sono accessibili ai disabili in sedia a rotelle e alle persone con importanti difficoltà motorie.
Per l’ingresso alla platea delle persone con difficoltà motoria, è presente un accesso facilitato da Via Paganora (nell’angolo della Piazzetta) suonando il campanello posto sulla porta. Per agevolare l’accesso ai piani superiori è possibile usufruire dell’ascensore cui si accede da Via Paganora 19.