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Soluzioni semplici per strutture turistiche per non vedenti


Le strutture ricettive si stanno impegnando con sempre maggior frequenza per trovare soluzioni per persone con disabilità che ne garantiscano la piena accessibilità. D’altra parte, i dati sul mercato del turismo accessibile (inserire qui il link all’articolo sui dati del turismo accessibile) sono tali da suggerire l’importanza di sostenere investimenti in questa direzione.

In questo articolo vi suggeriamo, con l’aiuto dell’arch. Rosa Scilipoti, alcuni semplici interventi con cui potrete ottimizzare una struttura ricettiva per non vedenti, senza sostenere costi eccessivi e senza realizzare importanti lavori di ristrutturazione.

Oltre a seguire doverosamente le disposizioni di legge che impongono di eliminare le barriere architettoniche, per le persone non vedenti si possono realizzare alcuni accorgimenti che renderanno il loro soggiorno nella vostra struttura un’esperienza ancora più piacevole e rilassante.

I percorsi tattili per non vedenti e i cartelli tattili


I cartelli tattili sono realizzati con scritte stampate in alfabeto braille o anche con lettere in rilievo che possono essere usati per favorire l’orientamento e la comunicazione con persone cieche o ipovedenti.

Grazie a questo tipo di segnaletica per non vedenti si possono realizzare i cosiddetti percorsi tattili che consentono, mediante l’uso del tatto, di orientarsi  all’interno di un edificio o talvolta anche all’esterno. Nel caso di un albergo per non vedenti, ad esempio, si potranno stampare delle vere e proprie mappe tattili per segnalare come raggiungere le uscite di sicurezza o altri luoghi importanti della struttura come la sala ristorante, la reception, la sala conferenze, il giardino o la palestra.

In particolare vi suggeriamo di collocare dei cartelli tattili in alcuni punti chiave:

  • nei pressi degli ascensori;
  • alla reception;
  • per creare percorsi tattili verso tutte le aree comuni;
  • sul lato interno della porta di ingresso di ogni camera;
  • sui prodotti per il bagno usando etichette adesive in braille.

Si può anche realizzare una mappa in rilievo della camera da consegnare al cliente in modo che la possa utilizzare in modo indipendente.

Non bisogna poi dimenticare che questa segnaletica tattile per non vedenti deve essere anche esteticamente piacevole per gli altri clienti e deve quindi essere stampata in colori e materiali che si armonizzino al meglio con lo stile della vostra struttura.

Per la realizzazione dei cartelli tattili potete rivolgervi senza dubbio alle tipografie specializzate in cartelli e targhe in braille che sapranno fornirvi un supporto professionale oppure potete richiedere una consulenza agli esperti di Cityfriend scrivendo a segreteria@cityfriend.it .

Diminuire il rumore con i pannelli fonoassorbenti di arredo

Un accorgimento in grado di migliorare l’esperienza di soggiorno nel vostro hotel per tutti i clienti, ma particolarmente gradita per le persone cieche o ipovedenti è la riduzione del rumore nelle zone comuni, come la sala ristorante.

Per rendere questi spazi meno rumorosi e consentire così a tutti un soggiorno ancora più gradevole e rilassante, si può pensare all’installazione di pannelli fonoassorbenti di arredo. Si tratta di pannelli realizzati in materiali particolari che permettono di diminuire il livello di rumore in una stanza e che contribuiscono, nel contempo, all’arredamento e allo stile che vogliamo dare all’ambiente.

Con meno rumore di sottofondo è infatti molto più semplice per le persone non vedenti riuscire a cogliere i discorsi tra commensali e avere così un’esperienza di socialità e convivialità più completa e appagante.

Sul mercato esistono diverse soluzioni di pannelli fonoassorbenti di arredo, sia a livello estetico, sia a livello strutturale. Possiamo trovare, infatti, tanto pannelli fonoassorbenti free-standing, da utilizzare come separatori, quanto pannelli da montare a parete che realizzano un rivestimento personalizzato con cui, tra l’altro, possiamo dare un tocco ulteriore di design ai nostri ambienti.

Abbiamo visto fin qui due semplici metodi per rendere un hotel più accessibile per non vedenti: i percorsi tattili e i pannelli fonoassorbenti. Naturalmente esistono molti altri accorgimenti che il gestore di una struttura turistica ricettiva può adottare per renderla sempre più adatta a ricevere ospiti con disabilità visiva e aprirsi così ad un mercato in continua espansione.

Realizzare spazi davvero accessibili per tutti, infatti, non è solo un obiettivo di promozione umana e sociale, come indicato anche nell’Agenda 2030 (inserire qui il link dell’articolo relativo) delle Nazioni Unite, ma anche un investimento economico redditizio per rilanciare una struttura turistica dopo gli anni di crisi legati alla pandemia da Covid 19.

Per avere ulteriori informazioni sul turismo accessibile non esitate a contattarci: troveremo insieme delle soluzioni per adattare il vostro hotel o albergo per accogliere al meglio anche persone con disabilità di ogni tipo.

Articolo scritto da Arch. Rosa Scilipoti – specializzata in architettura inclusiva contattala qui