Dal 14 al 17 ottobre ad Assisi e al Castello di Solfagnano (PG) si riuniranno i Ministri che si occupano di disabilità e inclusione per il G7 (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America e a cui partecipa anche l’Unione Europea). È un momento storico che la Presidenza italiana del G7 intende valorizzare al massimo, rendendolo un G7 concreto e partecipato.
L’obiettivo è scardinare le vecchie prassi, migliorare la qualità della vita delle persone, applicare pienamente la Convezione Onu sui diritti delle Persone con disabilità, credere nel vero cambiamento e attuare la riforma per la disabilità che in Italia sta spingendo in questa direzione attraverso la promozione di un nuovo sguardo e la valorizzazione delle persone.
Il G7 Inclusione e Disabilità è un evento storico, voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, e sostenuto dai Ministri che si occupano di disabilità di tutti i Paesi partecipanti.
Per la prima volta nella storia durante la prima giornata del convegno ad Assisi saranno scardinate alcune prassi e l’accoglienza delle delegazioni ministeriali sarà condivisa con le persone, le famiglie, le associazioni, i cittadini con un evento aperto al pubblico.
Ci saranno 3 band, 80 musicisti di cui 50 con disabilità, che suoneranno gli inni nazionali dei Paesi coinvolti. In piazza ci saranno dei truck food provenienti da tutta Italia dove lavorano ragazzi con autismo e altre disabilità, e lungo la via principale di Assisi saranno presenti con gli stand circa cento associazioni, per presentare i loro progetti e le loro attività.
Nella piazza inferiore e superiore sono previsti due grandi monitor per consentire a tutti i presenti di seguire la cerimonia.
Al termine dei lavori dei 3 giorni, sarà firmata la Carta di Solfagnano, che rappresenta le 8 priorità sulle quali i Paesi G7 si impegnano per il futuro.
A seguire si svolgerà la tradizionale conferenza stampa finale e il pranzo organizzato da alcune associazioni ed Enti del Terzo Settore.
Sul sito ufficiale del G7 Inclusione e Disabilità si può trovare tutto il programma, le indicazioni su come arrivare nei luoghi dell’evento e suggerimenti sugli alberghi in cui soggiornare