Palazzo del Museo dell'Automobile, tour guidato di Torino lungo il Po
Categories: Esperienze
Condividi questo articolo

Scoprire Torino attraverso un tour dedicato alla storia dell’automobile è senza dubbio una splendida idea.
Del resto, la città è da oltre un secolo il simbolo dell’industria italiana.

Io vivo a Torino da quasi 9 anni e posso assicurarti che sempre più turisti ogni anno visitano il capoluogo piemontese, spinti dalla curiosità di approfondire la storia di Torino e dell’automobile.
La meta per eccellenza degli appassionati delle 4 ruote è il bellissimo MAUTO, Museo dell’Automobile di Torino. Inaugurato nel 1960, è considerato uno dei musei dell’auto più antichi e importanti nel Mondo.

Eppure la storia dell’industria torinese del Novecento non si esaurisce tra le mura di un museo, bensì passa attraverso altri luoghi storici interessanti, come la leggendaria pista ovale della Fiat e interi quartieri come Mirafiori, San Paolo e Lingotto.

Cityfriend, la start up turistica torinese a vocazione sociale, ha ben pensato di proporre un tour dell’automobile accessibile che ripercorra la storia dell’industria automobilistica di Torino, dalle sue origini fino ad oggi.
Un viaggio lungo oltre un secolo, in quella Torino metalmeccanica e operaia che fu volano dell’Italia e che oggi è meta apprezzata dai turisti di tutto il Mondo.

Il percorso di visita

Raccontare in poche ore di visita tutta la storia dell’industria automobilistica torinese è quasi impossibile.
Tuttavia, se hai in programma di venire in vacanza a Torino, ti consiglio davvero di non perdere l’occasione di partecipare a questo tour guidato.
A maggior ragione sei appassionato di motori e di 4 ruote, non rimarrai deluso.

Ecco le tappe principali che potrai scoprire e approfondire durante il tour.

Il Museo dell’Automobile

Auto storiche in mostra al Museo dell'Auto di TorinoIl nostro bel tour dell’automobile a Torino prende il via dallo splendido MAUTO, Museo dell’Automobile.
Un museo davvero unico: la nostra guida cityfriend ti accompagnerà attraverso le varie sale espositive, dove potrai ammirare una collezione permanente di oltre 200 vetture di 80 marche provenienti da tutto il Mondo.
Un viaggio nel tempo, partendo dagli antichi prototipi di Leonardo Da Vinci fino ai progetti più sperimentali dal design futuristico.

Molto interessanti sono anche le mostre temporanee e l’open garage, uno spazio di oltre 2000 mq che accoglie una settantina di vetture speciali. Pezzi unici che qui vengono conservati e studiati (l’open garage è visitabile su prenotazione).
Inoltre, durante la visita guidata proposta da cityfriend, è previsto un momento particolarmente accessibile per le persone con disabilità sensoriali, attraverso un’esperienza tattile con dei modellini di automobili.

Sono certo che rimarrai positivamente sorpreso da quanto è innovativo e inclusivo questo museo, che propone periodicamente anche delle visite tematiche speciali e attività didattiche per i più piccoli.

Il Lingotto

La visita prosegue a piedi lungo un percorso in piano e senza barriere, e in circa una decina di minuti di passeggiata si raggiunge la seconda tappa del tour: il Lingotto.

Si tratta dello storico agglomerato di edifici sorto agli inizi del Novecento come primo stabilimento di produzione Fiat.
Nel corso dei decenni l’imponente struttura è stata rivista e modificata più e più volte, cercando tuttavia sempre di mantenere la propria identità storica.
Oggi il Lingotto ospita un grande centro commerciale, con cinema e negozi, 2 hotel e l’importante Lingotto Fiere, una vasta area espositiva dove ogni anno si svolgono importanti fiere e eventi come il Salone del Libro.

Come potrai constatare durante la visita, all’interno del Lingotto è presente anche l’interessante Pinacoteca Giovanni Agnelli e soprattutto la vera chicca di questo tour: la pista ovale, recentemente rinnovata e che oggi prende il nome di Pista 500.

La Pista 500

Pista sul tetto del Lingotto con vista su piattaforma per elicotteri e grattacilo

Si tratta della leggendaria pista situata sul tetto del Lingotto, dove in passato le automobili venivano collaudate.
Molto suggestiva è la rampa elicoidale, situata proprio all’ingresso del centro commerciale e da dove inizia la visita del Lingotto.

Sempre in compagnia della guida cityfriend, dalla Pinacoteca Agnelli salirai con dei comodi e rapidi ascensori su in cima per ammirare la pista, ma non solo.
La Pista 500 è un vero e proprio percorso espositivo, con una serie di installazioni artistiche e ambientali.
È presente un giardino con più di 40.000 piante di oltre 200 specie e diverse opere di artisti internazionali che ti invito a scoprire.

Imperdibile è Casa 500, una esposizione interna dedicata alla mitica automobile icona pop e simbolo degli anni ’50 e ’60.
Una struttura moderna e tutta vetrata, nella quale si accede direttamente in ascensore dalla Pinacoteca.
In giornate di bel tempo, il panorama da lassù è a dir poco straordinario, con una visuale mozzafiato su Torino e sulle montagne.

Infine, non si può che concludere questo sorprendente tour dell’automobile con uno sfizioso aperitivo presso Caffè 500. Il bar dispone tavoli e sedute comode sia all’interno che all’aperto, con vista spettacolare sulla pista ovale.

La webapp WITA e il progetto Wikimuseo inclusivo

Una grande bellissima novità che viene per la prima volta proposta in questo tour dell’automobile è la piattaforma virtuale WITA Wikimuseo Inclusivo Torino Automotive. Un progetto di Cityfriend supportato da Città di Torino e CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti in collaborazione con MAUTO e la start up innovativa Liberacta.
Il “Wikimuseo inclusivo” consiste nella creazione di una web app personalizzata in grado di rendere interattive e accessibili le visite e facilitare la fruizione di contenuti multimediali.

Durante la visita potrai dunque scoprire “A spasso nel tempo, tra storia e motori”, il percorso interattivo ideato appositamente per il tour dell’automobile.
Uno strumento inclusivo e sperimentale disponibile anche per un’altra esperienza di visita proposta da Cityfriend, ovvero il tour tra le officine storiche di Torino.

Informazioni pratiche

Il tour dell’automobile dura circa 3 ore. Sono previste tante pause durante le quali potrai ascoltare le spiegazioni e tutte le curiosità raccontate dalla guida cityfriend.
Il percorso di vista è stato ideato e strutturato per essere accessibile a persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitive.

Leggi la guida del tour in EasytoRead
Per maggiori dettagli e per prenotare l’esperienza, scrivi a info@cityfriend.it

I cityfriend e i tour accessibili

I cityfriend rappresentano il grande valore aggiunto che caratterizza tutti i nostri tour accessibili.
Chi sono costoro?
Sono i facilitatori del turismo accessibile: figure professionali esperte e formate, il cui compito è quello di far vivere al meglio l’esperienza culturale e di tempo libero al turista.
Guide e accompagnatori turistici abilitati ma anche operatori sanitari qualificati, sempre attenti alle esigenze delle persone con disabilità.
Pronti ad accogliere, consigliare e accompagnare i turisti al fine di rendere il soggiorno un’esperienza davvero inclusiva e da ricordare.

All’interno del sito internet della start up è possibile consultare le schede di presentazione di tutti i facilitatori cityfriend. Con indicati la loro biografia, i territori nei quali operano, i tour accessibili che propongono e tutti i servizi che offrono.
Tra questi il servizio di consulenza online, per aiutare i clienti a pianificare al meglio il loro viaggio in autonomia.

Diversi sono gli itinerari creati da Cityfriend accessibili e già prenotabili, a Torino così come in altre località italiane.
Un esempio è il nuovissimo tour alla scoperta delle storiche officine di Torino, in particolare all’interno di Borgo San Paolo. Un ex quartiere industriale che nel corso degli anni ha saputo trasformarsi culturalmente; alcune delle ex fabbrichette difatti oggi ospitano importanti musei di arte contemporanea e design.

Torino è oggi simbolo del cinema, dell’arte e dello sport in Italia, ma che non rinnega mai il suo passato industriale.
Tutt’altro.
Se sei una persona appassionata di motori, il tour dell’automobile targato Cityfriend è senza dubbio l’esperienza che fa per te.
Perfetta per scoprire e visitate Torino in maniera decisamente originale e sorprendente.

Autore:

Salvatore Marra
Salvatore Marra
blogger, content creator,
accompagnatore turistico

www.ilmondoattraverso.com
Instagram  Facebook
Linkedin    TikTok
Scheda facilitatore Cityfriend