La start up turistica a vocazione sociale Cityfriend propone da 3 anni pacchetti vacanze e tour accessibili a Torino e in tante altre località italiane. Esperienze da svolgere in autonomia o in compagnia di guide e accompagnatori turistici.
Una bellissima realtà con cui ho iniziato a collaborare nel 2020, essendo io un accompagnatore turistico abilitato oltre che blogger di viaggi.
Due anni durante i quali, grazie a Cityfriend, ho potuto interagire con colleghi, associazioni del terzo settore e tanti altri professionisti che si occupano ogni giorno di accessibilità e inclusione.
Oggi Cityfriend propone diverse esperienze turistiche in varie regioni d’Italia. E il numero è in costante crescita.
In particolare a Torino, dove tutto è nato nell’Ottobre del 2019.
Se vivi nel capoluogo piemontese o hai intenzione di visitarlo presto, ti consiglio di non perdere questi tour accessibili a Torino.
Tour del Cioccolato e dei caffè storici
Uno dei masterpiece di Cityfriend è senza dubbio il Tour del cioccolato a Torino.
Consiste in una passeggiata nel centro storico, durante la quale viene raccontata la storia legata al cioccolato, diventato ormai da tempo uno dei prodotti tipici di Torino e del Piemonte, conosciuto in tutto il Mondo.
Durante il percorso, si visitano botteghe. piccoli negozi, caffè e cioccolaterie storiche, e sono previsti assaggi e degustazioni di cioccolatini.
Un’esperienza davvero immersiva dunque, sicuramente adatta anche e non solo a persone con disabilità sensoriali.
Per saperne di più, ti consiglio di leggere l’interessante intervista a Francesca Stagni, guida turistica di Torino e tra le ideatrici del tour del cioccolato.
Tour del Cinema tre le vie del centro di Torino
Un altro tour davvero interessante e ben fatto è quello del cinema.
Anche questa esperienza Cityfriend si svolge completamente nel centro storico di Torino, lungo vie e corsi prevalentemente pedonali, accessibili anche a persone con disabilità motoria.
Si tratta di un viaggio itinerante tra strade, piazze e palazzi che nel corso dei decenni sono stati set di importanti pellicole cinematografiche italiane e internazionali.
Come il colossal Cabiria, il film cult Profondo Rosso di Dario Argento o altri più recenti come Il Divo di Sorrentino, tutti girati nel capoluogo piemontese.
Durante il tour vengono raccontati aneddoti, curiosità e storie di protagonisti del grande schermo. Fino al raggiungimento della tappa finale, la Mole Antonelliana, che ospita il Museo Nazionale del Cinema, tra i più belli e importanti al Mondo.
Se sei un appassionato del grande schermo ti consiglio di non perderti questa esperienza. Un modo sicuramente unico e originale di visitare Torino.
È possibile prenotare il tour del cinema in compagnia di un facilitatore cityfriend ogni settimana su richiesta. Sono previsti anche dei tour a data fissa.
Tour dell’automobile dal MAUTO al Lingotto
Si tratta di uno degli ultimi nati in casa Cityfriend, ma non per questo meno interessante.
A differenza di quelli del cioccolato e del cinema, il tour dell’automobile si svolge fuori dal centro città, nella zona del Lingotto. Un quartiere a cui è legata tutta la storia dell’industria automobilistica italiana, in particolare della FIAT.
Si parte dal bellissimo MAUTO, museo dell’automobile di Torino, fino a raggiungere l’ex pista ovale dove venivano collaudate le vetture della Fiat, oggi completamente rivisitata e trasformata in Pista 500. Un percorso espositivo affascinante, tra installazioni artistiche a ambientali, tutto da scoprire.
Se sei appassionato di auto, e in generale di motori, il tour dell’automobile è perfetto per te.
A partire dal 9 di Ottobre, data della sua inaugurazione, il tour è prenotabile su richiesta e a breve saranno disponibili anche delle visite guidate a data fissa.
Tour tra le storiche officine di Torino
È il tour più recente ideato da Cityfriend, e a mio parere uno dei più originali e sorprendenti.
Il tour tra le storiche officine di Torino è un percorso di visita nuovo, dedicato ai luoghi legati ai vari nomi dell’industria dell’auto torinese.
In particolare quelli situati in Borgo San Paolo, un ex quartiere industriale oggi semi-centrale e riqualificato, che nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi, favorendo la nascita di musei e spazi dedicati all’arte contemporanea e al design.
Il tour parte dalle storiche OGR, enormi officine dove venivano riparati vagoni e locomotive ferroviarie, oggi totalmente riconvertite in una location dedicata a mostre ed eventi, e tocca importanti luoghi storici della zona. Come l’ex grattacielo Lancia o altri ex stabilimenti industrial che oggi ospitano musei e fondazioni culturali.
Se sei appassionato di automobili ma anche di storia del Novecento e di arte contemporanea, il tour delle officine storiche di Torino è quello giusto per te.
A partire dal 15 Ottobre, data della sua inaugurazione, il tour tra le storiche officine di Torino è prenotabile su richiesta e a breve saranno disponibili anche delle visite guidate a data fissa.
Sia per il tour dell’automobile che per quello delle officine in Borgo San Paolo, Cityfriend ha lanciato una web app inclusiva WITA ricca di contenuti multimediali accessibili, grazie al progetto Wikimuseo Inclusivo supportato da CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti, in collaborazione con la start up Liberacta.
Uno strumento meraviglioso, che offre ai turisti con disabilità la possibilità di visitare i luoghi presenti nei tour, in compagnia delle guide o volendo anche in autonomia, utilizzando i contenuti multimediali che si trovano nella webapp come facilitazione dell’esperienza. Audiodescrizioni, guide in linguaggio facilitato, video in LIS e con sottotitoli, virtual tour per conoscere in anteprima gli ambienti e gli spazi che verranno visitati, sono alcuni dei contenuti che si possono consultare su WITA.
Un motivo in più per partecipare a uno dei tanti tour accessibili che Cityfriend propone, a Torino e in molte altre località italiane.
Non ti resta dunque che scegliere l’esperienza che più ti interessa e…buona visita!
Author:
Salvatore Marra
blogger, content creator,
accompagnatore turistico
www.ilmondoattraverso.com
Instagram Facebook
Linkedin TikTok
Scheda facilitatore Cityfriend