Impatto sociale e mission di Cityfriend

Come lavoriamo per rispondere ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 con il nostro progetto di turismo inclusivo

La mission di Cityfriend è quella di migliorare la fruizione del patrimonio artistico, culturale, naturale e ambientale italiano rendendolo più inclusivo e sostenibile attraverso i servizi offerti dai nostri Cityfriend, operatori locali specializzati nel turismo accessibile.

Il progetto Cityfriend è nato per creare nell’ambito turistico un impatto sociale sia dal punto di vista dell’inclusione che della sostenibilità ambientale andando a lavorare su 4 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: lavoro dignitoso e crescita economica, innovazione, riduzione delle disuguaglianze, sviluppo di città e comuni sostenibili.

Cosa incentiva l’Obiettivo 8:

Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti

  • Elaborare, attuare e promuovere un turismo sostenibile, che crea posti di lavoro e promuove la cultura e prodotti locali
  • Innovazione e tecnologia

Cosa facciamo noi:

Formiamo guide turistiche, accompagnatori e tutte le persone che desiderano migliorare la propria professionalità in ambito turistico e sociale alla nuova professione del Cityfirnd, il facilitatore del turismo accessibile che rende più facile e ricca di bellezza l’esperienza sul proprio territorio di persone con disabilità o esigenze specifiche.

Cosa incentiva l’Obiettivo 9:

Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l’innovazione

  • sviluppare la qualità delle infrastrutture con particolare attenzione alla accessibilità
  • promuovere l’ inclusione e la sostenibilità

Cosa facciamo noi:

Abbiamo sviluppato dei protocolli di accessibilità per le esigenze delle persone con disabilità intellettive, sensoriali e motorie che condividiamo con gli operatori turistici per aiutarli a migliorare nell’accessibilità e nell’accoglienz ainclusiva.

Promuoviamo l’inclusione e la sostenibilità realizzando esperienze culturali e ricreative accessibili per le persone con disabilità, anziani e famiglie con bambini nei territori in cui risiedono i Cityfriend.

Cosa incentiva l’Obiettivo 10:

Ridurre le disuguaglianze

  •  Potenziare e promuovere l’inclusione sociale
  • Assicurare pari opportunità e ridurre le diseguaglianze

Cosa facciamo noi:

Tramite i servizi dei Cityfriend di consulenza online e di accoglienza sul territorio, permettiamo a tutte le persone di fruire al meglio delle ricchezze del territorio secondo le proprie possibilità e seguendo i propri interessi.

Cosa incentiva l’Obiettivo 11:

Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili

  • accesso universale (accessibilità e design universale) a spazi e servizi soprattutto per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità
  • servizi sempre più mirati e personalizzati

Cosa facciamo noi:

Le esperienze proposte dai Cityfriend sono personalizzate per ciascuna esigenza di accessibilità e studiate per permettere a ciascuno di fruirne al meglio.