Rendi il tuo evento accessibile con un Cityfriend

evento accessibile per disabili

La rivoluzione dell’accoglienza negli eventi che diventano accessibili grazie ai facilitatori Cityfriend

Le caratteristiche peculiari di un Cityfriend sono gentilezza, accoglienza e competenza. Tre doti che fanno parte di una persona predisposta, motivata e formata per essere Cityfriend ed essere di supporto a tutti.

Gli eventi sono un luogo di passaggio di molte persone che hanno la stessa esigenza: desiderano essere accolte e accompagnate nel migliore dei modi.

Come migliorare l’accessibilità degli eventi

Oggi più che mai serve un Cityfriend, una persona esperta che sa individuare le esigenze degli ospiti e mettere in atto una serie di comportamenti e buone prassi per far sì che l’esperienza dell’evento sia piacevole per tutti

Open day, incentive, convegni, congressi, convention, seminari, fiere, grandi eventi possono diventare veramente inclusivi grazie al coinvolgimento di persone in grado di rispondere alle esigenze dei partecipanti.

Non esiste alcun sistema o certificazione ufficiale per accreditare l’accessibilità degli eventi, ma alcuni elementi sono fondamentali per rendere inclusivi gli eventi:

  • il luogo dove si sviluppa l’evento deve essere privo di barriere architettoniche,
  • tutti gli spazi aperti al pubblico devono essere accessibili non solo l’ambiente principale ma anche tutti gli spazi collaterali foyer, biglietteria, caffetteria, guardaroba, book shop devono necessariamente essere raggiungibili e utilizzabili da persone con disabilità motoria;
  • una location con accessibilità condizionata può essere migliorata e resa fruibile anche con soluzioni temporanee, messe in atto per la durata dell’evento. Tali soluzioni devono essere pensate e realizzate nel rispetto dei principi di autonomia, sicurezza e valenza estetica;
  • nei casi in cui la fruizione è particolarmente limitata come per esempio un evento in quota o in una location storica, si può offrire una partecipazione differite attraverso l’uso della tecnologia digitale (diretta streaming), rendendo l’evento accessibile virtualmente.

Per avere il servizio di accoglienza con i Cityfriend al tuo evento contattaci e troveremo insieme la soluzione migliore per rendere il tuo evento inclusivo.