Cityfriend a Roma

Abbiamo iniziato anche a Roma un percorso per lo sviluppo del turismo accessibile presentando il nostro progetto di formazione dei Cityfriend.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Definire un protocollo standard per misurare la reale accessibilità dei servizi e delle strutture ricettive insieme alle varie associazioni delle persone disabili.
  2. Creare inclusione sociale con una valenza professionale e umana, garantendo un’esperienza positiva per la persona disabile e per chi la accompagna.
  3. Generare posti di lavoro o completare le competenze professionali di guide e accompagnatori turistici, educatori, operatori del sociale che, ad oggi, non sono formati per l’accoglienza e la gestione delle esigenze delle persone con disabilità o bisogni specifici ( come anziani, famiglie con bambini, persone celiache o allergiche) in viaggio.
  4. Innovare la formazione stessa includendo tra i formatori persone con disabilità, che portino la loro esperienza, sia professionale che umana
  5. Abbattere le barriere fisiche, emotive e intellettive sul turismo accessibile.
  6. Realizzare una piattaforma collaborativa, mettendo in relazione privati, associazione, istituzioni, operatori e strutture in un unico portale per dare una risposta concreta a bisogni specifici.
  7. Generare una nuova cultura e un nuovo approccio alla disabilità.

Il cammino per arrivare al raggiungimento di questi obiettivi in modo esteso è ancora lungo, ma noi ci crediamo e ogni giorno facciamo piccoli passi avanti.
Grazie a tutte le persone che stanno dedicando del tempo prezioso allo sviluppo della cultura del turismo accessibile con noi!

Seguiteci anche sulla pagina facebook e su Instagram per conoscere le località in cui i Cityfriend sono attivi e le esperienze turistiche che abbiamo provato per voi dal punto di vista dell’accessibilità